ri.abilitiamoci

riabilitiamoci_logoRI.ABILITIAMOCI é un progetto finalizzato alla creazione di percorsi abilitativi-riabilitativi dedicati a Persone fragili con la collaborazione di cavalli e asini recuperati dai maltrattamenti in una prospettiva di aiuto reciproco.

I percorsi abilitativi-riabilitativi saranno quindi paralleli, sostenuti da

– valutazioni mediche specialistiche, utilizzando strumenti validati dal punto di vista scientifico per l’oggettivazione dei risultati
– risorse tecnologiche
– raccolta dati con produzione e divulgazione attraverso Convegni a tema ed eventi formativi.

Le proposte comprendono anche: attività ludico-ricreative e diversi laboratori dedicati alle conoscenza e alla cura del cavallo e degli asini.

[ –> clicca qui per scaricare la brochure in PDF del nostro progetto <– ]

riabilitiamoci_staff

RI.CAMMINIAMO – Programmi abilitativi riabilitativi dedicati a persone  affette da patologie neuromotorie, Paralisi Cerebrali Infantili, Sclerosi Multipla, deficit di deambulazione.

RI.CONOSCIAMOCI – Conoscenza e cura reciproca. Accudimento, relazione affettiva, responsabilizzazione e autonomia nella gestione del cavallo e dell’ asino. Attività psicomotoria. Laboratori dedicati.

RI.ALZIAMOCI – Rialzarsi insieme per ritrovare autostima e ruolo sociale. Programmi dedicati a persone fragili che necessitano di aiuto e sostegno.

RI.ABBRACCIAMOCI – Perché non importa se non ti  parlo e se non ricordo il tuo nome  caro cavallo. Programmi dedicati alle fragilità dei bambini autistici, e delle persone con disturbi psico-cognitivi, demenze, M. di Alzheimer.

RI.SENTIAMOCI – Non ti vedo ma ti sento.. Programmi riabilitativi dedicati a persone non vedenti, non udenti, con deficit plurisensoriali.

RI.FACCIAMOCI LE TRECCE – Dedicato a bambine, ragazze, donne che hanno subito maltrattamenti, abusi o violenze. Curare i cavalli maltrattati per curare se stesse, intrecciando speranza, curiosità e  serenità reciproca.


qui sotto, il nostro progetto Ri.Abilitiamoci raccontato dai microfoni di Striscia La Notizia


PRESTAMI LE TUE ZAMPE E I TUOI GRANDI OCCHI.. A ME CHE NON POSSO CAMMINARE E VEDERE..
IO TI REGALERÒ CAREZZE E CURE AFFETTUOSE, INSIEME, A CAVALLO, DI UNA NUOVA OCCASIONE DI VITA.


Chiunque fosse interessato a può contattarci al seguente indirizzo:

RI.ABILITIAMOCI
indirizzo mail: riabilitiamoci14@gmail.com
referente: Dott.ssa Antonella Artuso

Milano