28 ottobre 2016 1 Comment interventi effettuati

Lunghezza (RM)

Ci siamo recati a Lunghezza in seguito ad alcune segnalazioni che ci avvisavano della presenza di circa 60 equidi abbandonati in un terreno privato.
La situazione che abbiamo riscontrato una volta arrivati sul posto era disastrosa.
La struttura che fungeva da riparo per gli animali era in realtà un insieme di lamiere taglienti e arrugginite.
Sotto queste tettoie abbiamo trovato di tutto; chiodi, bossoli di proiettile, fili di ferro arrugginiti, ossa, vasche contenenti materiali edili..
I cavalli erano tutti magri, la maggior parte di loro aveva evidenti problemi di laminite.
Proseguendo all’interno della proprietà ci siamo resi conto che l’unica fonte d’acqua disponibile per i cavalli era in realtà un corso d’acqua utilizzato dal vicinato come discarica, dove il punto di abbeveraggio per i cavalli era diventato un ammasso di rifiuti.
Abbiamo scoperto inoltre che i cadaveri dei cavalli deceduti, venivano gettati in acqua (la stessa acqua dalla quale dovrebbero bere gli altri cavalli) e trascinati dalla corrente, rimanendo spesso incastrati tra ramaglie e rifiuti.
Tornando verso l’uscita della proprietà, abbiamo trovato una cavallina sdraiata a terra debole e inerme.
L’importanza di un intervento tempestivo in quel momento avrebbe dettato le sorti della cavalla.
Abbiamo deciso quindi di richiedere un intervento immediato alle Autorità competenti di zona, che ci è stato negato con scuse raccapriccianti e al limite della vergogna.
In seguito al nostro sopralluogo, abbiamo deciso di procedere per vie legali mandando diffide ed esposti in Procura allegando tutto il materiale fotografico raccolto sul posto, chiedendone intervento immediato.
Ad oggi la situazione non si è ancora sbloccata; siamo costantemente in lotta con le Autorità di zona affinché ci diano la possibilità di mettere in sicurezza tutti gli animali e provvedere a curarli e gestirli correttamente.

lunghezza_09
lunghezza_10
lunghezza_11
lunghezza_03
lunghezza_01
lunghezza_02
lunghezza_04
lunghezza_05
lunghezza_06
lunghezza_07
lunghezza_08
lunghezza_12
lunghezza_13