chi siamo

Progetto Islander é un’Associazione NO-PROFIT

social-iconnata nel 2012 con l’intento di promuovere una serie di iniziative volte alla difesa del cavallo e alla sensibilizzazione verso la triste realtà dei maltrattamenti. Fondatrice e presidente di Progetto Islander è Nicole Berlusconi.
L’associazione si impegna attivamente nel portare alla luce dinamiche spesso tenute nascoste e si prodiga nella ricerca di fondi che supportino il recupero e la riabilitazione dei cavalli maltrattati.

Progetto Islander è un’associazione no profit rivolta alla tutela dei cavalli e degli equidi in generale (pony, asini, muli e bardotti). L’associazione si occupa della riabilitazione psico-fisica di animali provenienti da sequestri per reati di maltrattamento.

Una volta riabilitati gli animali vengono dati in affidamento e adozione secondo procedure e norme prestabilite.

Progetto Islander collabora con le Autorità (Polizia, Carabinieri, Asl, Finanza, Guardie Ecozoofile) nei casi di sequestri per reati di maltrattamento con la nomina di Custode Giudiziario.

In linea generale i reati di maltrattamento si riferiscono all’inosservanza dei principi delle cinque libertà formulate dal ‘Farm Animal Welfare Council’ FAWC

1. Libertà dalla Fame e dalla Sete

2. Libertà dal Disagio

3. Libertà da Dolore, Ferite o Malattie

4. Libertà di Esprimere un Comportamento secondo Natura

5. Libertà dalla Paura e dal Distress.

Progetto Islander si fa carico di tutte le spese di mantenimento, trasporti, cure veterinarie e spese legali. L’associazione non riceve alcun contributo e vive solo di donazioni.

La Tenuta Il Cigno, sede del Centro di Recupero di Progetto Islander, ospita gratuitamente gli animali nelle sue strutture.

Oltre agli animali ospiti del Centro di Recupero, Progetto Islander si fa carico di tantissimi altri animali in tutto il territorio nazionale.

Chiunque fosse interessato a visitare il centro ci contatti per prendere appuntamento.

Collaborazioni:

Per le cure dei nostri cavalli ci affidiamo e collaboriamo con i seguenti veterinari:

Dott. Giovanni Biglietti http://www.clinicaveterinariapiola.it
Dott.ssa Carlotta Caminiti  http://www.lecicogne.com/home.php
Dott.ssa Giulia Fiocchi

Il nostro veterinario di fiducia per i piccoli animali è Diego Santini https://it-it.facebook.com/StudioVet/

Collaboriamo con La Dott.ssa Antonella Artuso per il progetto “Riabilitiamoci” e siamo partner dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per il master “Interventi educativi e riabilitativi assistiti con gli animali”.
[scarica la brochure]

Dal 2014 siamo partner di Fieracavalli e facciamo parte della Commissione Etica effettuando controlli sul benessere e sulla sicurezza dei cavalli durante le quattro giornate di fiera.  Dal 2016 Fieracavalli ha aperto un Portale Adozioni sulla propria pagina web per aiutare l’associazione a trovare adozione ai i cavalli recuperati. [portale adozioni di Fieracavalli]